certificazione multisite gruppo

La svolta verso una visione comune

Un progetto condiviso di Certificazione di Gruppo o “multisite” ISO9001 aiuta i Comuni, per diversi scopi: rimanere in Qualità, contenere i costi e soprattutto importare e condividere ottime pratiche dai Comuni all’avanguardia. In questo senso la Certificazione di Gruppo è la via maestra per il “benchmarking”, per favorire il miglioramento continuo, avendo come riferimento il “migliore” nei vari settori della P.A.  Una sorta di “uovo di Colombo”, una banalità assoluta ma che rimane un sogno nel cassetto sino a quando non si materializza.  

Ad oggi sono ben 9 i Comuni partecipanti al “multisite”.  

Il primo vantaggio è legato al contenimento dei costi di mantenimento e rinnovo del certificato ISO 9001, perché ciascun Socio nel triennio viene a risparmiare il  40 % dei costi, sia per la maggior forza di negoziazione dell’Associazione sia per il supporto dell’Associazione stessa, grazie ai Responsabili Qualità che integrano le visite periodiche dell’Ente Certificatore. L’aspetto economico, pur importante considerati i tempi, è uno “specchietto delle allodole”. Si tratta di qualche migliaia di euro risparmiate.  

Il secondo vantaggio, grazie ad un unico Ente Certificatore, è l’omogeneità delle valutazioni e la ricerca di una standardizzazione delle procedure, nel senso di portare i Comuni a scegliere le migliori. 

Il terzo vantaggio è il confronto tra i singoli Comuni. “Copiare” per quanto possibile una buona pratica (ad esempio il processo e le procedure della raccolta differenziata), significa per un Comune decine di migliaia di euro di minori costi, se riesce ad incrementare dal 50% al 60% il valore della raccolta. Altro esempio: semplificare le procedure relative agli appalti pubblici significa risparmio ben più consistente e con tempo di consegna a consuntivo vicino al preventivo, e la relativa disponibilità delle opere realizzate (scuola, palestra, asilo, asfaltatura strade, Centro Storico). 

Il quarto vantaggio è la possibilità di costituire una banca dati, che associata a parametri misurabili e misurati delle principali attività, può essere anche  esportata, per confronti tra Enti Locali, a qualsiasi altro Comune italiano.